Dintorni

Milano Centrale Railway Station

La stazione di Milano Centrale è una stazione ferroviaria internazionale italiana, sita nel comune di Milano, a circa 3 km dal Duomo. Con un traffico giornaliero di oltre 320.000 passeggeri e un movimento di oltre 500 treni al giorno è la principale stazione ferroviaria del capoluogo lombardo.

Duomo di Milano

Cosa sarebbe di un viaggio a Milano senza la visita al suo Duomo? Entrate in questa magnifica cattedrale gotica, simbolo indiscusso di Milano, e godetevi l’incredibile panorama dalle sue terrazze.

Fiera Milano Rho

Manifestazioni fieristiche, congressi ed eventi trovano in Fiera Milano uno spazio per aprirsi oltre i confini. Un ponte che mette a sistema opportunità di crescita e nuovi mercati, dentro e fuori i padiglioni, anche attraverso un ampio ventaglio di manifestazioni organizzate direttamente e attraverso joint venture in Italia e nel mondo. Dal 2002 Fiera Milano è quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana (Segmento Star).

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci

Il Museo nazionale della scienza e della tecnologia “Leonardo da Vinci” ha sede a Milano; aperto nel 1953, con i suoi 50.000m² complessivi è il più ampio museo tecnico-scientifico in Italia e uno dei maggiori in Europa. Possiede la più grande collezione al mondo di modelli di macchine realizzati a partire da disegni di Leonardo da Vinci. È visitato da 500.000 persone all’anno. Le collezioni contano 16.000 beni storici e includono testimonianze rappresentative della storia della scienza, della tecnologia e dell’industria italiane dal XIX secolo ai giorni nostri. Nei suoi 14 laboratori interattivi si svolgono attività che seguono il metodo educativo basato sull’educazione informale. Il museo collabora con i principali musei scientifici europei e mondiali e dal 2003 è membro di ECSITE.

Il Castello Sforzesco

Il Castello Sforzesco è uno dei principali simboli di Milano e della sua storia. Fu costruito nel XV secolo da Francesco Sforza, divenuto da poco Duca di Milano, sui resti di una precedente fortificazione risalente al XIV secolo nota come Castrum Porte Jovis (Castello di porta Giovia o Zobia), e nei secoli ha subito notevoli trasformazioni. Fra il Cinquecento e il Seicento era una delle principali cittadelle militari d’Europa; restaurato in stile storicista da Luca Beltrami tra il 1890 e il 1905, ora è sede di importanti istituzioni culturali e meta turistica. È uno dei più grandi castelli d’Europa.

Palazzo Reale Milano

Il Palazzo Reale di Milano (già Palazzo del Broletto Vecchio) è stato per molti secoli sede del governo della città di Milano, del Regno del Lombardo-Veneto e poi residenza reale fino al 1919, quando viene acquisito al demanio diventando sede di mostre ed esposizioni. Originariamente progettato con un sistema di due cortili, poi parzialmente demoliti per lasciare spazio al Duomo, il palazzo è situato alla destra della facciata del duomo in posizione opposta rispetto alla Galleria Vittorio Emanuele II. La facciata del palazzo, seguendo la linea dell’antico cortile, forma una rientranza rispetto a piazza del Duomo, chiamata piazzetta reale. Di particolare importanza è la Sala delle Cariatidi al piano nobile del palazzo, che occupa il luogo dell’antico teatro bruciato nel 1776 ed è l’ambiente più significativo sopravvissuto, anche se gravemente danneggiato, al pesante bombardamento anglo-americano del 1943; ai danni causati dagli spezzoni incendiari e dai violenti spostamenti d’aria fece seguito uno stato di abbandono durato per più di due anni, fatto questo che causò al palazzo danni ben più gravi, con la perdita di buona parte degli interni neoclassici.

Lago di Como

La città e il suo lago non hanno quasi bisogno di presentazioni. Potresti iniziare dal centro storico della città, adiacente al lungolago, che ha il suo fulcro nel Duomo. Quindi puoi passeggiare lungo le mura medievali o dedicarti alla scoperta dei monumenti storici più conosciuti. Sul lungolago il Tempio Voltiano racconta la vita e le opere dello scienziato Alessandro Volta, inventore della pila, mentre Villa Olmo è spesso sede di prestigiose mostre d’arte. Ma probabilmente saranno la natura e gli spazi aperti a conquistarti definitivamente. Da Piazza De Gasperi parte una funicolare che ti porterà ad un’altezza di 700 m, fino a Brunate, detto anche “Balcone delle Alpi”. Grazie ai suoi numerosi punti panoramici, nelle giornate limpide, lo sguardo può abbracciare l’arco Alpino. Per gli amanti del trekking ci sono percorsi adatti ad ogni livello di allenamento, in città e provincia: la Green Way che attraversa i borghi di Colonno, Sala Comacina e Ossuccio in centro lago, è adatta anche ai principianti. Il sentiero delle quattro Valli, lungo 50 km tra il Lario e il Ceresio, è consigliato ai più allenati. Per chi desidera avventurarsi per un paio di giorni di trekking non molto impegnativo, l’itinerario giusto è la Dorsale del Triangolo Lariano.

Domande?

Per qualsiasi curiosità mettiti in contatto con noi

WhatsApp